Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Feed rss Sardegna

Il sito ufficiale della Federazione Italiana Triathlon – FITRI, con tutte le news aggiornate, il programma degli eventi, documenti, foto e video
  1. Locandina Training Event 2019

    La società Blue Tribune in collaborazione con il Timi Ama Resort organizza un evento di training agonistico nella splendida location del Sud Sardegna a Villassimius. L'appuntamento è fissato per il 27 Settembre ore 16:00 presso il resort Timi Ama nella spiaggia di Porto Giunco. Sarà organizzato un allenamento combinato che prevederà una frazione natatoria linea costa verso la spiaggia Simius di circa 1000 metri, raggiunta la zona cambio la frazione ciclistica prevederà due lap per un totale di 23 km e infine la frazione podistica che si concluderà all'interno del resort Timi Ama per un totale di 8,5 km. Sarà possibile svolgere l'allenamento anche in staffetta. L'evento, di carattere puramente allenante verrà seguito dagli allenatori della Blue Tribune e terminerà con un rinfresco per tutti gli atleti. Tutti gli atleti interessati potranno contattare la società organizzatrice tramite la mail reception@centrosportivotribune.com entro il 25 Settembre.

  2. WhatsApp Image 2019 09 01 at 11.45.42

     WhatsApp Image 2019 09 01 at 11.43.06

    Dal 29 Agosto al 1 Settembre si è svolto, presso la base militare di Decimomannu, il camp territoriale per il settore giovanile Sardo. Al raduno hanno preso parte i 16 giovani atleti che più si sono distinti nell'arco della stagione, in modo da organizzare delle giornate di allenamenti collettivi volte a stimolare la crescita e il sano confronto tra i ragazzi. La base militare di Decimomannu con le sue strutture sportive quali piscina, pista d'atletica, palestre e strade poco trafficate sono state la location perfetta per svolgere tutte le attività in maniera produttiva e sicura. I 16 atleti convocati, appartenenti alle categorie ragazzi, Youth A, Youth B e Junior, sono stati: Farace Davide (Triathlon Team Sassari), Loi Michele (Triathlon Team Sassari), Pilleri Diego (Villacidro Triathlon), Collu Stefania (Villacidro Triathlon), Pittau Silvia (Villacidro Triathlon), Delogu Bianca (Triathlon Team SS), Cadeddu Marta (Villacidro Triathlon), Saiu Giulia (Villacidro Triathlon), Dau Angelo (Triathlon Team SS), Cossu Manuel (Fuel Triathlon), Pibiri Giorgio (Villacidro Triathlon), Vacca Gabriele (Villacidro Triathlon), Spanu Riccardo (Fuel Triathlon), Piras Paolo (Villacidro Triathlon), Scano Andrea (Triathlon Team SS), Podda Francesco (Fuel Triathlon). I 16 giovani partecipanti al Camp provengono dai tre settori giovanili principali presenti nel territorio Regionale, Sassari, Villacidro e San Gavino M.le. Il Focus del Raduno è stato principalmente l’imparare a sapersi allenare, in un contesto stimolante, sperimentando esperienze che migliorano la propria autonomia e sicurezza. Tra l'altro a livello territoriale molti ragazzi provenivano da un periodo di interruzione degli allenamenti e in vista della seconda parte della stagione con l’imminente appuntamento della Coppa delle Regioni, è servito come preparazione e per definire il gruppo che rappresenterà la Sardegna a Sanremo. Durante i 4 giorni si sono svolte sedute di nuoto, corsa e ciclismo, oltre a delle sedute volte alla cura della flessibilità, mobilità e un primo approccio di esercizi di core stability a corpo libero in palestra. Inoltre il sabato i ragazzi hanno svolto degli allenamenti combinati cimentandosi prima in una cronometro individuale per poi simulare una gara a staffetta tra di loro. Non sono mancati i momenti di svago e socializzazione per i ragazzi, obbiettivo primario in questa fascia d'età, e il Camp si è concluso con soddisfazione da parte di tutti i partecipanti per l’ottima esperienza vissuta in un contesto ideale per gli allenamenti.

  3. 2018.03.18.raduno.1

    Dopo otto tappe si è conclusa anche l'edizione  2019 del Circuito Giovanile Regionale ''Pizzinnos'' che viene disputato in diverse aree Italia: Nord Est, Nord Ovest, Centro, Sud e Isole, Sardegna e Sicilia. Da quando è stato istituito il Circuito con classifica a squadre, in Sardegna hanno ottenuto il maggior numero di punti i settori giovanili del Villacidro Triathlon e del Triathlon Team Sassari, mentre la terza posizione è stata raggiunta la maggior parte delle volte dalla Fuel Triathlon. Nella edizione 2019, hanno partecipato ben 9 settori Giovanili, alcuni dei quali in forte crescita, infatti quest'anno in terza posizione il Tri Nuoro si è aggiudicato la terza posizione assoluta, precedendo la Fuel Triathlon.

    Come ogni anno verrà distribuito un Montepremi per le Società in denaro, proveniente dal Comitato Regionale e dalla Fitri Nazionale di Euro 1.500,00, da suddividere fra le prime società classificate, e la distribuzione del gadget della Fitri, per tutti i partecipanti (ad almeno 2 gare del Circuito).
     
    Ma le gare e gli impegni del settore giovanile non sono terminati nel 2019, i prossimi appuntamenti saranno il 15 settembre con l'Aquathlon a San Giovanni di Sinis e il Duathlon di Sinnai a fine stagione.
     
    Su Classifiche e Risultati potete consultare il file di tutti i risultati Finali del Circuito 2019 (in basso a destra)
     
  4.  

     

     

    Dopo numerose tappe, il Circuito Regionale Giovanile Pizzinnos 2019, volge al termine con l'ultima tappa di acquathlon che si svolgerà a Solanas domenica 28 Luglio 2019, organizzata dalla Società Karel Sport. Durante il Circuito sono state disputate gare di diverse specialità (Duathlon, Triathlon e Aquathlon) e hanno contribuito alla determinazione del punteggio di squadra, sia i giovanissimi (dai Minicuccioli alla categoria Ragazzi), e in alcune tappe anche i Giovani (Youth A e B e Junior), inoltre i duathlon sono stati disputati sia su strada che in MTB, consentendo ai giovani partecipanti di migliorare tutte le loro abilità, proprio nella fase sensibile di apprendimento più importante della loro ''crescita''. L'attuale classifica vede abbondantemente in testa il Settore Giovanile del Villacidro Triathlon seguito, dal Triathlon Team Sassari, entrambi irragiungibili dalle società alle loro spalle. Mentre al terzo posto, molto vicini fra loro il Tri Nuoro seguito a poca distanza dalla Fuel Triathlon, seguono le Società Nel Sinis, Karel Sport, TP Team , Blue Tribune e NL Sport, per un totale di 9 Società Sarde partecipanti, che hanno espresso un buon livello tecnico e un numero crescente di partecipanti rispetto agli anni scorsi. Il Circuito fà parte di un più ampio Circuito di Gare che si disputano anche nel resto d'Italia nelle diverse aree, NORD EST, NORD OVEST, CENTRO, SUD E SICILIA, che esprimono un livello intemedio, prima di arrivare al livello Nazionale che si disputa nelle gare di Campionato Italiano delle varie specialità e Coppa Italia, oltre che alla Coppa delle Regioni dove a fine settembre si sfidano le rappresentative Regionali d'Italia. Nell'ultima tappa Sarda a Solanas, potranno partecipare per l'assegnazioni dei punti di Società solo i Giovanissimi dai Minicuccioli ai Ragazzi, ma la Karel Sport, consente agli YA di disputare la gara di acquathlon su distanza Ragazzi, mentre gli Youth B e gli Junior potranno partecipare alla gara di Acquathlon Classico in programma sempre domenica 28 Luglio, dove parteciperanno anche i Masters, sulla distanza 2.500 mt Corsa, 1.000 mt Nuoto e infine 2.500 mt Corsa.  A DESTRA SU RISULTATI LA CLASSIFICA AGGIORNATA ALLA 7^ TAPPA CIRCUITO PIZZINNOS

    Logo FITRI Young

  5.  

    podda europei b

     

    Agli Europei Multisport di Târgu Mures (ROM), ottimi risultati per tutta la nazionale italiana, in particolar modo è il settore Cross a brillare portando a casa numerose medaglie sia tra gli elite che il settore Age Group. Tra i convocati della spedizione azzurra c'era anche Francesco Podda (Fuel Triathlon) il quale ha preso parte a due competizioni: una valevole per il titolo europeo di Triathlon Cross Junior e l'altra valida come Europeo Duathlon Cross Junior. Il 29 Giugno è stata la volta del triathlon dove Francesco Podda si è qualificato quinto, a vincere la competizione è stato l'Olandese Lucas Goené, inoltre nella stessa gara medaglia d'argento per Lorenzo Spagnolo (T41) e bronzo per Filippo Pradella (Silca Ultralite). Il 2 Luglio si è svolto invece il Duathlon, nella competizione riservata agli junior grandissima prestazione per Francesco Podda che giunge terzo al traguardo conquistando la medaglia di bronzo dietro al connazionale Filippo Pradella e al vincitore di giornata, il francese Corentin Lefer. Risultati di prestigio che testimoniano ancora una volta la crescita del settore giovanile isolano degli ultimi anni e premia l'impegno di tutti gli addetti ai lavori che in questi anni hanno creduto nei giovani come fonte principale del movimento.